Il monitoraggio di un’infrastruttura informatica nasce dall’esigenza di mantenere la massima efficienza dell’intero sistema tenendo sotto controllo costante le sue funzioni “vitali” con una visione in tempo reale dello stato hardware e software attivo.
Implementare un sistema dedicato di monitoraggio consente il raggiungimento di un importante obiettivo: prevenire o individuare natura e localizzazione del guasto per intervenire in modo mirato e quindi evitare blocchi produttivi e interruzioni di servizi erogati.
Media On cloud offere soluzioni personalizzate di implementazione, evoluzione e gestione di sistemi di Monitoraggio di apparati IT e Networking.
Perché adottare un sistema di monitoraggio:
- Informazione
- Individuazione
- Prevenzione
- Supporto
Configurazione personalizzata:
Un sistema di monitoraggio si rileva utile ed efficace solo se adattato nel modo più opportuno rispetto all’infrastruttura da controllare e le dinamiche in essa operanti, quindi nella configurazione è fondamentale personalizzare i controlli ed impostare gli avvisi in modo che siano circoscritti a situazioni di effettiva criticità. Nel servizio di manutenzione si prevede poi un continuo affinamento del sistema con la costruzione di filtri che seguono l’evoluzione dell’infrastruttura.
Strumenti del sistema di monitoraggio:
- Avvisi
L’operatore viene informato del problema in tempo reale via SMS o e-mail.
- Metriche ed interfaccia web
Consolle Web in cui sono visualizzati grafici, mappe e stati dell’infrastruttura.
- Avvisi scalabili e fixing automatico
Alert basati sulla gravità delle problematiche, dell’area d’intervento e delle fasce orarie.
L’implementazione del sistema di monitoraggio richiede uno strumento col quale costruire filtri efficaci e soprattutto di individuare cosa esattamente controllare, sicuramente è fondamentale che lo strumento sia adattabile proprio per poterlo plasmare nel modo più opportuno rispetto all’infrastruttura da controllare e le dinamiche in essa operanti.